1-La semplicità
Perchè è di google che qui ci occupiamo, e non di un qualsiasi altro motore di ricerca? Questa domanda è equivalente ad un' altra: "quali sono le peculiarità di google, rispetto agli altri motori?".
Innanzitutto è bene precisare che google è ben lungi dall' essere solo ed esclusivamente un motore di ricerca: chi pensa questo è ben lontano da una conoscenza esauriente (ammesso che ve ne possa esistere una).
Google ha sviluppato nel corso del tempo diverse applicazioni/servizi correlati al suo nome...un esempio lampante è proprio questo blog a cui stiamo partecipando!
Ma ci sono anche Gmail, Google Maps, Google Earth, e tanti altri...eccoli qui: http://www.google.it/intl/it/options/
Torniamo alle peculiarità di google che appunto, sono le estrinsecazioni della filosofia che c'è dietro alle scelte dei suoi creatori/gestori:
Innanzitutto la Semplicità
Ecco un esempio della homepage:
Perchè parliamo di semplicità? beh guardate questa pagina, cosa c'è, o meglio cosa non c'è?
Inutili fronzoli, ecco la risposta. Inserire troppi elementi in un pagina che principalmente serve
alla ricerca, ha come risultato quello di rendere la ricerca stessa meno immediata, e l' utilizzo della pagina e dei servizi meno intuitivo. La Home di Google è molto pulita, quasi "spartana", ma
riuscite in brevissimo tempo ad ottenere quello che volete: dritti al punto.
L' esempio opposto, guardate qui:
Questa è la home page di msn Search: potete notare che qui è tutto un altro discorso. Troppi elementi, creano confusione, l' utilizzo della pagina risulta dispersivo. In termini spiccioli è un po come quando si vogliono fare troppe cose in una volta: spesso ne viene fuori un' accozzaglia ingarbugliata. Bisogna partire dal concetto che se una persona si reca su un motore di ricerca, lo fa per...cercare! se volessi utilizzare altri servizi mi recherei nella pagina apposita. Quindi, molto meglio che esporli tutti in una volta, sarebbe creare un piu facile accesso agli altri servizi: ad esempio su google i link agli altri servizi hanno un posto molto ma molto marginale nella home (in alto a sinistra).
domenica 22 novembre 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)