Nell'ambito dell' Instant Messaging, Google Talk (in poco tempo) è riuscito ad accaparrarsi una grossa fetta di mercato, superando i rivali di Yahoo! e Msn.
Di gTalk si può dire tutto, ma non che sia ricco di funzioni; al contrario, questa applicazione si limita a fornire lo stretto indispensabile.
Proprio in questi giorni, è stata rilasciata la nuova gTalk Labs Edition, ultima versione (sperimentale) di questo strumento, che ne amplia notevolmente la versatilità grazie all'inserimento di molte funzioni interessanti. Sarà ora possibile ricevere direttamente sul desktop le notifiche provenienti dagli altri servizi Google (Orkut, Calendar e Gmail).
Il progetto non è ancora completo, ma prevede l'evoluzione del client in modo tale da competere con le più note piattaforme di Instant Messaging.
Premesso che ancora la versione rilasciata non e' ufficiale, sono comunque (per ora) incompatibili molte funzioni della versione precedente, come ad esempio l’invio file e le chiamate vocali. Presto, anche queste funzionalità saranno riproposte, ma come plug-in, ossia di elementi aggiuntivi e a scelta dell'utente, in modo da consentire aggiornamenti più dinamici e mirati.