giovedì 10 dicembre 2009

HTML5 NUOVO STANDARD W3C


HTML 5, Ecco il Nuovo Standard W3C(world wide web consortium)

Il w3c, acronimo di World Wide Web consortium, è un'associazione che monitora e migliora i protocolli ed i linguaggi per il web. Questa associazione stabilisce come programmare ed interconnettere le pagine web! L'ultimo progetto, ancora in fase di sviluppo, è il suddetto HTML5 evoluzione del consolidato HTML4.
Per maggiori curiosìtà e informazione clicca qui!

Google Maps con Street View




Google Maps non si è fermato alle sue funzioni, nel Maggio 2007 ci ha voluti stupire con "Google Maps Street View" per consentire agli utenti di visitare il mondo attraverso la visualizzazione di fotografie che forniscono una panoramica a 360° delle strade.

Inizialmente operativo solo in cinque città degli Stati Uniti, successivamente si è sviluppato sempre più fino ad ottenere notevoli risultati.

Infatti, se alla nascita le foto venivano scattate da un semplice furgoncino , attualmente si è passati all'utilizzo di una tecnologia più avanzata e più leggera. Questo per favorire la qualità delle immagini, sia per favorire una migliore qualità delle foto, sia per riuscire a raggiungere luoghi geograficamente remoti.
Abbiamo così la possibilità di riuscire a esplorare il mondo raggiungendo località e monumenti importanti come il Colosseo, la Torre Eiffel, Times Square.... e molto altro,in quanto le città che sono incluse in Google Street View sono: New York, Denver, Miami, San Francisco, Los Angeles, Philadelphia e da poco anche diverse città della Francia.

Possiamo verificare la disponibilità di parcheggi, visitare in anticipo i luoghi prescelti per le nostre vacanze , pubblicizzare la propria attività commerciale e, se intenzionati all'acquisto di un immobile, guardare anticipatamente la struttura e la zona in cui è situato così da non perder tempo inutilmente. Rimanendo tranquillamente seduti sulla propria scrivania, si possono cercare location per qualsiasi evento pubblicitario e, le scuole possono utilizzarlo per lo studio di storia e geografia e per fare gite virtuali.


Dal HTML4 al 5...

La costante evoluzione del campo informatico è ultimamente incentrata soprattutto sul web.
Diversi sono i servizi che ogni giorno nascono nella grande rete ed a volte la fantasia dei programmatori veniva spesso non concretizzata a causa dai limiti del linguaggio e dei browser.
Ecco cosi che dal 2004 si lavora nel migliorare l html 4 ormai consolidato linguaggio per il web, cio che n' è venuto fuori è l' html 5. Quest' ultimo porta varie innovazioni, soprattutto finalizzate a migliorare la struttura e contenuti di una pagina, per fare cio sono state rese più rigide le regole della strutturazione del testo.
Nella rivisitazione del linguaggio vengono introdotti dei tag multimediali appositi per audio e video, inoltre viene migliorata l' accessibilità estendendo gli attributi dei tag, viene anche aumentata la compatibilità con i browser per dispositivi mobili, e prevede il supporto per la memorizzazione locale di grosse quantità di dati scaricate dal browser per consentire l'utilizzo di applicazioni basate su web anche in assenza di collegamento a internet.
Il principale concorrente del nuovo linguaggio (ancora in fase di sviluppo) è xhtml2, successore di xhtml 1.0, che però al contrario dell' html5 non è retrocompatibile, infatti viene considerato un linguaggio completamente nuovo.

LINK:Microsoft ha deciso, parteciperà alla definizione dell’Html 5



PRO E CONTRO DI BLOGGER RISPETTO AD ALTRE PIATTAFORME DI BLOGGING

A partire dall'inizio del nuovo millennio, sono molte le piattaforme che permettono di controllare e gestire un blog in modo assolutamente gratuito. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger, Wordpress.com, Splinder, Clarence, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Blogdrops, Bloggerbash, Noiblogger, LiveJournal, Windows live space.

Rispetto a quasi tutte queste piattaforme, Blogger è quello più diffuso e sicuramente con funzionalità migliori; basti pensare che:
- è di facile gestione, pur non offrendo molti "temi", ne esistono tantissimi creati da volenterosi e messi a disposizione di tutti gli utenti;
- è molto diffuso, di conseguenza, per risolvere eventuali "problemi" vi sono molti esperti in giro per la rete a cui chiedere aiuto;
- spesso il lavoro di molti blogger che utilizzano altri tipi di piattaforme, possono veder andare in "fumo" il loro lavoro (causa server in tilt, oppure se si viene bannati);
- permette di fare il backup dei dati;
- offre la possibilità di comprare un dominio (più tutta una serie di servizi legate alla mail) per 10 dollari all'anno. Esempio: se il blog fosse azzurro.blogspot.com, potrebbe diventare .org o .net!

Possiamo dire che non manchi proprio niente a Blogger ed invece non è cosi', poichè rispetto al famoso Wordpress è ancora per certi versi indietro, infatti mancano alcune caratteristiche che elencherò qui di seguito:
- File Hosting: i files CSS e Javascript devono essere inseriti sullo stesso modello, il che rallenta il caricamento della pagina;
- Comunità di sviluppo: non ha una comunità di sviluppatori intorno a sè;
- Codice efficente e valido: manca una documentazione di supporto;
- Categorie ed etichette: il sistema di blogger, rispetto a Wordpress, prevede un unico livello di tag;
- Gestione delle immagini: non è possibile creare gallerie, gestire le immagini dal pannello di controllo e caricare più di 5 immagini simultaneamente.

Naturalmente, questi sono punti di facile risoluzione, soprattutto da un team di sviluppatori esperto e competitivo come quello di Google.

Gphotospace, per salvare i propri album su gmail


Gmail spicca tra i servizi di posta elettronica, tra le altre cose, per le tante applicazioni: una di queste è Gphotospace, che sfrutta un'altra grossa potenzialità di Gmail ovvero gli oltre 25 GB di spazio online che mette a disposizione. Con questa applicazione, gratuita, sarà possibile salvare online una copia di backup degli album di immagini in un account gmail; sarà inoltre possibile condividere le proprie foto via email. Gphotospace occupa solo pochi kb di spazio nel disco fisso ed è costantemente aggiornato dai suoi autori; bisogna inoltre precisare che Gphotospace è stata sviluppata in maniera indipendente dall'azienda Google.
Link al software:
http://www.gphotospace.com

UN “COLLEGA” DEL PAGERANK: IL “TRUSTRANK”




Cos’è il trustrank?

Trustrank è il nome attribuito a un brevetto acquisito da Google, avente come obiettivo quello di migliorare la ricerca di siti web utili a discapito di quelli dotati di Spam e di conseguenza non “utili” nel momento in cui un utente utilizza il motore di ricerca.

Che rapporti ha con il Pagerank?

Nel corso degli anni il meccanismo del Pagerank ha determinato numerose distorsioni nella presentazione dei risultati ottenuti tramite l’utilizzo del motore di ricerca. L’uguaglianza tra link e voto ha indotto molti utenti, interessati ad ottenere un elevato punteggio di Pagerank, ad utilizzare alcune tecniche scorrette allo scopo di migliore la posizione del proprio sito internet o della propria pagina internet. Link del testo nascosto, junk pages (pagine prive di significato che linkano la stessa pagina), lo spam nei blog e nei forum, ecc.ecc… hanno caratterizzato il Search Engine ( tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca)
Con il trustrank si è cercato e si cerca tuttora di ridurre questi inconvenienti.

Funzionamento del trustrank

Il trustrank può migliorare la classificazione di una pagina web, attraverso un processo suddiviso in 3 fasi:
1) L’algoritmo individua un gruppo di pagine delle quali non è chiaro lo “spam status”.
2) Un esperto umano esamina queste pagine e comunica all’algoritmo quali considerare pagine spam e quali no.
3) L’algoritmo identifica le altre pagine (collegate alle prime mediante un link) sulle basi della precedente classificazione fatta dall’esperto.

E’ fondamentale la creazione di questo brevetto secondo me, poiché se tutti riuscissero ad “aggirare” il Pagerank si arriverebbe in un certo qual modo all’inutilità del motore di ricerca stesso, visto che andremmo a trovare ciò che non cerchiamo!!

quando google aiuta chi soffre pt 2

Ci ho pensato a lungo nel corso del mio anno lavorativo a come potessi usare la rete ed in particolare google per rendere più facili alcuni aspetti del mio lavoro e sono giunto a questa ipotesi.

Se usassi un documento condiviso ? se mi facessi aiutare anche solo per alcuni suggerimenti ?

Mi spiego meglio ho decisono, per ogni mio paziente e dializzato, di creare un file con dati personali, tipologia di malattia e di alcune condizioni che rendono la persona non autosuffic.

Ho decisono di condividere questo file per provare a vedere come potrebbe aiutarmi google.

e' solo un esempio...ma come si dice da cosa ...nasce cosa

LE VISIONI DI GOOGLE








SOLDI SOLDI

DE AGOSTINI SAID:

Mozilla è ancora legata, a Google. Un legame che vuol dire il 91% del fatturato. Yahoo, Amazon, eBay, Yandex e Canonical, seppur anch'esse fautrici delle fortune di Mozilla, contano molto meno.

I conti finanziari di Mozilla Foundation per il 2008 mettono in luce un fatturato di 79 milioni di dollari (+5% rispetto al 2007), ma anche una dipendenza troppo alta dall'accordo con Google, che in cambio di denaro si vede collocata come motore di ricerca principale di Firefox.
La fondazione ha comunque trovato, nel corso di un anno, la possibilità di smarcarsi da Google, anche se marginalmente: tre punti percentuali, perché il motore di ricerca di Mountain View nel 2007 contava per il 94% nel fatturato di Mozilla.

Gmail ed il corpo insegnante

Gmail si basa sull'idea che la posta può essere più facile, efficace e utile. E forse anche divertente. Dopotutto, Gmail è dotato di:
  1. etichette e filtri,
  2. allegati,
  3. chat,
  4. spam,
  5. speciali, ecc... ecc... ecc.
Io ho creato un nuovo account su gmail ormai da qualche anno a questa parte, per una questione di comodità. Avevo la posta elettronica su yahoo e quando dovevo inserire allegati, era sempre un'impresa. Con gmail invece tutto è diventato più semplice e veloce. Questa per dirne una, ma ce ne sono tante altre. Per esempio, un'altra cosa molto interessante è il condividere documenti: attarverso la voce Documenti, secondo link in alto a sinistra, cliccando sul pulsante su mi apre un'altra pagina. Cliccando su Create new, in alto a sinistra si apre un menu a tendina. Attraverso le voci elencate io posso decidere di fare le più svariate cose:
  • condividere un documento che sia solo testo,
  • fare una presentazione tipo power point,
  • aprire un foglio excel, ecc.
Al termine di tutto ciò, per condividere il documento non bisogna far altro che portarsi col cursore sul pulsante Share, in alto a destra, cliccarci su, andare su 'invite people' , è facoltativo un messaggio, una copia del mittente e quando il tutto è pronto, basta semplicemente con un clic andare su send.
Ecco signori e signore che il documento è stato condiviso e si può aggiornare continuamente dai vari utenti invitati!!!
Alla prossima ;)

I punti di forza di WAVE /2

Google WAVE non necessita di nessun software, niente programmi da istallare sul proprio pc e questo lo rende ancora più accessibile da qualsiasi postazione internet.

Nel video di presentazione (tradotto in italiano) di WAVE si parla del nuovo modo di concepire le e-mail: anzichè inviare una mail al/ai diretto/i interessato/i la si scrive in un wave e successivamente si aggiungono tutti i destinatari del messaggio. Chiunque dei partecipanti al wave vorrà rispondere o modificare il messaggio potrà farlo direttamente sull'originale.

Infine (anche se quando si parla di wave non si può usale la parola "fine" e i suoi derivati!!) condividere video, immagini o pagine web in un wave sarà un'operazione istantanea grazie alla funzione di ricerca utilizzando, ovviamente, Google.

Cerca