giovedì 10 dicembre 2009

Dal HTML4 al 5...

La costante evoluzione del campo informatico è ultimamente incentrata soprattutto sul web.
Diversi sono i servizi che ogni giorno nascono nella grande rete ed a volte la fantasia dei programmatori veniva spesso non concretizzata a causa dai limiti del linguaggio e dei browser.
Ecco cosi che dal 2004 si lavora nel migliorare l html 4 ormai consolidato linguaggio per il web, cio che n' è venuto fuori è l' html 5. Quest' ultimo porta varie innovazioni, soprattutto finalizzate a migliorare la struttura e contenuti di una pagina, per fare cio sono state rese più rigide le regole della strutturazione del testo.
Nella rivisitazione del linguaggio vengono introdotti dei tag multimediali appositi per audio e video, inoltre viene migliorata l' accessibilità estendendo gli attributi dei tag, viene anche aumentata la compatibilità con i browser per dispositivi mobili, e prevede il supporto per la memorizzazione locale di grosse quantità di dati scaricate dal browser per consentire l'utilizzo di applicazioni basate su web anche in assenza di collegamento a internet.
Il principale concorrente del nuovo linguaggio (ancora in fase di sviluppo) è xhtml2, successore di xhtml 1.0, che però al contrario dell' html5 non è retrocompatibile, infatti viene considerato un linguaggio completamente nuovo.

LINK:Microsoft ha deciso, parteciperà alla definizione dell’Html 5



1 commento:

  1. l'articolo è più remoto rispetto a quello che avevo messo io sulle Gears... bene, bisognerebbe fare un'intervista doppia!

    RispondiElimina

Cerca