lunedì 7 dicembre 2009

la concorrenza di yahoo

Il tener testa all’agguerrita concorrenza, ha spinto Google a offrire nuovi servizi. Così, uno dei nomi di riferimento nel mondo del Blog sta ristrutturando i servizi agli utenti, nel tentativo di stare al passo con la concorrenza (Yahoo! In primo luogo). Parliamo, naturalmente, di Blogger, il servizio di blogging di proprietà di Google, impegnato a semplificare la vita degli abbonati, aggiungendo nuove funzioni, come ad esempio, un servizio e-mail per l’inserimento dei contenuti. “Lo sforzo maggiore è stato fatto per semplificare l’ingresso in questo mondo ed espandere la base degli utilizzatori con funzioni sempre nuove” spiega Evan Williams, co-fondatore di Blogger, uno dei tanti portali di servizi gratuiti che aiutano i navigatori a condividere idee sul web. Il servizio, da quando Google lo rilevò nel febbraio 2003, non è molto cambiato ed è ancora oggi un sicuro punto di riferimento per migliaia di utenti appassionati. Ma la concorrenza non è rimasta a guardare e sono nati nuovi portali. La novità più sostanziosa è la possibilità di contattare un blog attraverso la posta elettronica, oltre che inserendo testi nei tradizionali box per commenti e discussioni. Blogger ha anche stipulato un accordo con Hello, una compagnia che consente agli abbonati di caricare direttamente foto e con maggiore facilità. Ci sono poi 26 nuove impostazioni grafiche, i cosiddetti ‘templates’ e pagine per una breve biografia del titolare, per stimolare i blogger a conoscersi meglio. Google non fornisce statistiche sul numero dei blogger in attività, ma all’epoca dell’assorbimento, Blogger contava circa 200.000 abbonati. Uno dei suoi principali rivali, LiveJournal, dichiara di averne addirittura 3.082.448, la metà dei quali, indicati come attivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca