mercoledì 25 novembre 2009

" gli altri 9 " punti cardine

La nostra filosofia

Mai accontentarsi del meglio
"Il motore di ricerca perfetto", afferma Larry Page, cofondatore di Google, "dovrebbe capire esattamente la richiesta dell’utente e restituire esattamente ciò che egli desidera". Dato l’attuale stato della tecnologia della ricerca, si tratta di un obiettivo di vasta portata la cui realizzazione richiede studio, sviluppo e innovazione. Google si è impegnata a tracciare questa nuova strada. Benché sia già riconosciuta come principale società mondiale nel settore della tecnologia di ricerca, Google si prefigge l’obiettivo di fornire un livello di servizio molto più elevato a tutti coloro che eseguono ricerche di informazioni, sia che si trovino in ufficio, in viaggio di piacere o all’estero per lavoro.

A tale scopo, Google ha costantemente perseguito l’innovazione e oltrepassato i limiti della tecnologia esistente per offrire un servizio di ricerca rapido, accurato, di facile utilizzo e accessibile da qualsiasi luogo. Per comprendere appieno Google, è utile capire in che modo la società ha contribuito a ridefinire le modalità di visualizzazione dei contenuti su Internet per semplici utenti, aziende e tecnici del settore.

Le dieci verità di Google

1. Attenzione incentrata sull’utente: tutto il resto viene dopo.

Fin dal principio Google si è dedicata a offrire all’utente la migliore esperienza possibile. Anche se molte società si vantano di mettere al primo posto i propri clienti, poche sono in grado di resistere alla tentazione di deviare leggermente la rotta per aumentare i profitti degli azionisti. Google si è fermamente rifiutata di apportare qualsiasi cambiamento che non offrisse un vantaggio agli utenti del sito.

  • L’interfaccia è chiara e semplice.
  • Le pagine vengono caricate all’istante.
  • Il posizionamento nei risultati della ricerca non viene venduto a nessuno.
  • La pubblicità sul sito deve offrire un contenuto pertinente e non rappresentare una distrazione.

Mettendo sempre al primo posto gli interessi dell’utente, Google ha creato il pubblico più fedele sul Web. E la crescita non ha avuto luogo tramite la TV o campagne pubblicitarie, ma grazie al passaparola da un utente all’altro.

2. È meglio impegnarsi a fare veramente bene una sola cosa.

Google si dedica alla ricerca. Grazie a uno dei più grandi gruppi di ricerca del mondo impegnato esclusivamente nella soluzione dei problemi della ricerca, conosce bene le proprie potenzialità e possibilità di miglioramento. Mediante la continua iterazione di problemi di difficile soluzione, è stato possibile risolvere situazioni complesse e apportare continui miglioramenti a un servizio già considerato il migliore sul Web, nonché a rendere la ricerca di informazioni un’esperienza rapida ed efficace per milioni di utenti. L’impegno nel miglioramento della ricerca ha inoltre consentito a Google di applicare quanto appreso ai nuovi prodotti, quali Gmail, Google Desktop e Google Maps. Man mano che vengono creati nuovi prodotti* e viene migliorata la ricerca, l’obiettivo è sempre quello di portare la potenza della ricerca in aree inesplorate per aiutare gli utenti ad accedere a una quantità ancora maggiore delle sempre più numerose informazioni presenti nella loro vita.

3. Fast is better than slow= la velocità è migliore rispetto alla lentezza.

4. La democrazia sul Web funziona.

Google funziona perché si basa sui milioni di individui che pubblicano siti web per determinare quali altri siti offrono contenuti validi. Anziché utilizzare un gruppo di redattori o basarsi unicamente sulla frequenza con cui compaiono certi termini, Google classifica ogni pagina web utilizzando una tecnica innovativa denominata PageRank™. PageRank valuta tutti i siti collegati a una pagina web e assegna loro un valore, basato in parte sui siti a essi collegati. Analizzando l'intera struttura del Web, Google è in grado di determinare quali siti sono stati "votati" come migliori risorse di informazioni da coloro che sono maggiormente interessati alle informazioni offerte. Questa tecnica, in effetti, migliora man mano che il Web aumenta di dimensioni, in quanto ogni nuovo sito è un'altra fonte di informazioni e un altro voto da calcolare.

5. Non occorre essere alla propria scrivania per aver bisogno di informazioni.

La società attuale è sempre più mobile e meno disposta a essere vincolata a un luogo fisso. Gli utenti desiderano che le informazioni giungano loro tramite i loro PDA, i loro telefoni wireless e persino le loro automobili. Le innovazioni di Google in questo campo includono Google Number Search, che riduce il numero di battute sul tastierino necessarie per cercare i dati da un telefono cellulare abilitato al Web, e un sistema di conversione istantanea delle pagine scritte in HTML in un formato leggibile dai browser dei telefoni. Questo sistema consente di aprire miliardi di pagine con dispositivi che non sarebbero altrimenti in grado di visualizzarle, ad esempio i PDA palmari e i dispositivi giapponesi i-mode, J-Sky e EZWeb. Google è all’avanguardia con nuove tecnologie e offre nuove soluzioni ovunque la ricerca sia in grado di aiutare gli utenti a ottenere le informazioni desiderate.

6. È possibile guadagnare senza fare del male a nessuno.

Google è un’azienda. Le entrate generate dalla società derivano dall'offerta alle aziende della sua tecnologia di ricerca e dalla vendita dipubblicità visualizzata su Google e su altri siti web. È probabile tuttavia che non abbiate mai visto un annuncio su Google. Questo perché Google non consente la visualizzazione degli annunci sulle proprie pagine dei risultati, a meno che non siano pertinenti alla pagina nella quale vengono visualizzati. Per questo motivo, solo alcune ricerche producono collegamenti sponsorizzati che vengono visualizzati sopra o a destra dei risultati. Google crede fermamente che gli annunci possano fornire informazioni utili solo se sono pertinenti a ciò che si desidera trovare.

Google ha dimostrato inoltre che la pubblicità può essere efficace senza essere appariscente. Google non accetta annunci popup, che interferiscono con la capacità dell'utente di visualizzare il contenuto richiesto. Abbiamo riscontrato che gli annunci di testo (AdWords) pertinenti alla persona che li legge determinano percentuali di clic decisamente maggiori degli annunci che appaiono casualmente. Il team Google dedicato alla massimizzazione collabora con gli inserzionisti per migliorare le percentuali di clic per la durata di una campagna, in quanto percentuali di clic elevate sono indice della pertinenza degli annunci agli interessi degli utenti. Qualsiasi inserzionista, a prescindere dalle dimensioni, può usufruire di questo mezzo altamente mirato, sia tramite il nostro programma di pubblicità self-service, che pubblica gli annunci online in pochi minuti, sia con l'assistenza di un rappresentate pubblicitario Google.

La pubblicità su Google è sempre chiaramente identificata come "Collegamento sponsorizzato". È estremamente importante per Google che l'integrità dei risultati non venga compromessa. Le classifiche non vengono mai manipolate al fine di collocare i nostri partner più in alto nei risultati della ricerca. Nessuno può comprare PageRank migliori. I nostri utenti hanno fiducia nell'obiettività di Google e nessun guadagno a breve termine potrebbe mai giustificare il tradimento di tale fiducia.

Migliaia di inserzionisti utilizzano il programma di Google AdWords per promuovere i propri prodotti. Riteniamo che AdWords sia il più importante programma di questo tipo. Inoltre, migliaia di gestori di siti web usufruiscono del programma AdSense di Google per pubblicare annunci pertinenti al contenuto dei propri siti, migliorando le proprie potenzialità di guadagno e migliorando l’esperienza dei propri utenti.

7. Vi sono sempre più informazioni di quante ci si possa immaginare.

Dopo aver indicizzato più pagine HTML su Internet di qualsiasi altro servizio di ricerca, i tecnici Google hanno rivolto l'attenzione alle informazioni non immediatamente accessibili. A volte si trattava semplicemente di un problema di integrazione di nuovi database, ad esempio l'aggiunta di una funzione di ricerca di numeri di telefono e indirizzi e di un elenco telefonico commerciale. In altri è stata necessaria una maggiore creatività, ad esempio per l'aggiunta della funzione di ricerca di oltre miliardi di immagini e di un sistema di visualizzazione delle pagine originariamente create come file PDF. La popolarità dei risultati in formato PDF ha consentito di espandere l'elenco dei tipi di file inclusi nelle ricerche, in modo da comprendere documenti creati in una decina di formati quali Microsoft Word, Excel e PowerPoint. Per gli utenti wireless, Google ha sviluppato un metodo unico per convertire i file da formato HTML a un formato leggibile dai dispositivi portatili. L'elenco non si limiterà sicuramente a questo, in quanto i ricercatori di Google continuano a studiare nuovi metodi per mettere a disposizione degli utenti in cerca di risposte tutte le informazioni del mondo.

8. La necessità di informazioni oltrepassa ogni confine.

Nonostante la sede centrale di Google sia in California, i suoi uffici sono sparsi in tutto il mondo e la sua missione è facilitare l'accesso alle informazioni alle persone di tutto il mondo. Per questo motivo, Google gestisce decine di domini Internet e più di metà dei risultati vengono elaborati per gli utenti situati fuori dagli Stati Uniti. I risultati della ricerca Google possono essere limitati a pagine scritte in oltre 35 lingue a seconda delle preferenze dell’utente. Offriamo inoltre una funzione di traduzione per rendere i contenuti disponibili agli utenti a prescindere dalla loro lingua madre; inoltre, per coloro che preferiscono non eseguire ricerche in inglese, l'interfaccia di Google può essere personalizzata in circa 100 lingue. Per accelerare l'aggiunta di nuove lingue, Google offre a persone volontarie l'opportunità di rendersi utili con la traduzione mediante uno strumento automatico disponibile sul sito web Google.com. Questo processo ha enormemente migliorato sia la varietà che la qualità del servizio offerto agli utenti anche negli angoli più remoti del globo.

9. È possibile essere seri anche senza giacca e cravatta.

I fondatori di Google hanno spesso affermato che la società non prende sul serio nulla tranne che la ricerca. Essi hanno costruito una società perseguendo l’idea che il lavoro è una sfida e tale sfida deve essere divertente. A tale scopo, la cultura di Google è diversa da quella di qualsiasi altra azienda, e non a causa dell'arredamento stravagante o di uno chef della società alquanto famoso per essere stato al servizio del gruppo musicale "Grateful Dead".. Google mette al primo posto gli utenti quando si tratta dei servizi online. Allo stesso modo mette al primo posto i dipendenti nella vita quotidiana nella sede centrale di Googleplex. Viene dato grande risalto ai risultati conseguiti dal team e vengono evidenziati con orgoglio quelli dei singoli che contribuiscono al successo globale della società. Le idee vengono discusse, verificate e realizzate con una prontezza che può apparire sconcertante. Le riunioni che in altre aziende durerebbero ore si riducono spesso a una semplice conversazione durante la pausa pranzo. Poche pareti separano coloro che scrivono i codici da coloro che preparano gli assegni. L’ambiente estremamente comunicativo favorisce la produttività e il cameratismo, ulteriormente alimentati dalla consapevolezza che milioni di persone confidano nei risultati di Google. Date gli strumenti giusti a un gruppo di persone che desiderano fare la differenza, e potete esser certi che la faranno.

10. Eccellere non basta.

Dare sempre più di quanto richiesto. Google ritiene che essere i migliori non sia l’obiettivo finale, ma un punto di partenza. Tramite innovazione e iterazione, Google si dedica a migliorare ciò che già funziona bene per ottenere risultati inaspettati. La ricerca funziona perfettamente con le parole digitate correttamente, ma che cosa accade in caso di errori di ortografia? I nostri tecnici hanno individuato una necessità e hanno creato un correttore ortografico che sembra leggere la mente degli utenti. La ricerca da un telefono WAP richiede troppo tempo? Il nostro gruppo wireless ha sviluppato lo strumento Google Number Search per ridurre la lunghezza delle voci immesse da tre battute per lettera a una. Con una base utenti di milioni di persone, Google è in grado di identificare rapidamente i punti di attrito e di eliminarli. L’elemento distintivo di Google, tuttavia, è la capacità di anticipare le esigenze non ancora articolate dal pubblico globale e quindi soddisfarle con prodotti e servizi che definiscono nuovi standard. Questa costante insoddisfazione è in definitiva la forza trainante della società che ha creato il migliore motore di ricerca del mondo.

3 commenti:

  1. Salve, basta copiare paro paro il sito di Google per fare l'esame?

    Un pò di fantasia, ci siamo già passati in questo degrado del copia-incolla.

    RispondiElimina
  2. Sono talmente scemo che ho messo il link ad inizio post!

    RispondiElimina
  3. questo non è un copoia/inGolla classico: è una citazione pertinente.

    RispondiElimina

Cerca