Basta sviluppare ricerche utilizzando i vari motori presenti sul web, per accorgerci senza tanta difficoltà delle sostanziali differenze che li contraddistinguono.
Con un pò di attenzione, infatti, notiamo subito la velocità della ricerca palesemente diversa che li caratterizza, la ricchezza dei dati trovati e l'immane pubblicità non richiesta all'apertura della pagina dei risultati, la quale, pertanto, provoca niente di più che una perdita di tempo.
Nella maggior parte dei motori di ricerca troviamo: pubblicità, programmi sponsorizzati, notizie di attualità, sport, politica,gossip, meteo, borsa dell'ultima ora e chi più ne ha più ne metta! Insomma, molto spesso attirati da qualche notizia che troviamo interessante o curiosa, ci ritroviamo su siti o notizie totalmente differenti da ciò che inizialmente stavamo cercando, togliendo del tempo a ciò che ci interessa.
Google è l’unico motore di ricerca che ci consente di arrivare dritti al sodo, senza distogliere l’attenzione, con una notevole rapidità per la ricerca dati e non solo: google è anche l’unico motore di ricerca che ci segnala quanti utenti hanno già effettuato o richiesto la stessa ricerca.
Digitando il titolo, la parola o le parole che ci interessano nell’apposita barra di ricerca, google fornisce subito: suggerimenti, parole simili o accostate ad altri temi, consentendo quindi una ricerca più facilitata, più avanzata e più precisa, fornendo appunto, accanto alla parola, il numero di utenti che l’hanno già richiesta.
Utilizzando qualsivoglia altro motore, inoltre, non è difficile imbattersi in enormi spazi pubblicitari riservati a grandi aziende come Sky, Mediaset o Rai, spazi pubblicitari che google non permette, invece, a nessun utente. Questo possiamo osservarlo non soltanto nella pagina iniziale, ma anche dopo aver effettuato la ricerca.
L'esito della ricerca comprende, infatti, oltre al tema effettivamente ricercato, link e proposte varie di siti o utenti che pagano per apparire in cima ai risultati.Google, insomma, consente una ricerca mirata senza perdita di tempo, più accurata e totalmente priva di pubblicità di vario genere, una vastità di risultati insieme ad una notevole velocità di ricerca
Nessun commento:
Posta un commento