sabato 12 dicembre 2009

Che cos'è Android?




Android è una piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall'Open Handset Alliance; è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario. Il primo dispositivo mobile dotato della piattaforma Android è il T-Mobile G1, prodotto dalla società taiwanese HTC e commercializzato dal carrier telefonico T-Mobile. Le caratteristiche principali del dispositivo sono: tastiera QWERTY, schermo touchscreen da 3.2 pollici con risoluzione di 320x480 pixel, supporto per la connettività 3G UMTS/HSDPA a 7,2 Mbps, 192 MB di RAM e 256 MB di memoria flash. Il prezzo di lancio fu di 179 $ negli Stati Uniti, con obbligo di sottoscrizione ad un contratto biennale con il carrier T-Mobile, mentre in Italia il dispositivo è noto con il nome di HTC Dream ed il prezzo iniziale fu di 450 € senza contratto. Il dispositivo è stato inzialmente distribuito negli USA il 22 ottobre 2008 e nel Regno Unito il 30 dello stesso mese. In seguito è stato commercializzato in Italia HTC Magic, un dispositivo con caratteristiche simili a quelle del T-Mobile G1, seppur non dotato di una tastiera a livello hardware. Entro la fine 2009 è prevista l'uscita di nuovi dispositivi dotati di sistema Android.
Il CEO di Google ha ribadito che Android è adattabile a qualsiasi telefono cellulare, e una nutrita schiera di appassionati sta tentando già il porting della piattaforma su dispositivi non ufficialmente supportati e con sistema operativo diverso (telefoni HTC riescono attualmente ad effettuare telefonate, navigare su internet e inviare messaggi grazie ad Android).

4 commenti:

  1. copiato da wikipedia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Android

    RispondiElimina
  2. E' vero,anch'io l'ho fatto ma l'importante è capire gli errori e non ricommetterli!

    RispondiElimina
  3. ragazzi, questo lavoro che stiamo facendo e' molto importante.

    all'esame vedrete.

    purtroppo, le persone che fino ad ora vi hanno aiutato, non aspettano altro che "umiliarvi" quando ormai non potrete recuperare.

    RispondiElimina

Cerca