lunedì 14 dicembre 2009

Telemedicina con GOOGLE

Nei miei precedenti posto ho tentato, invano, di condividere una ipotetica scheda di un dializzato. Il mio intento era di richiamare la VS attenzione sulla potenzialità non solo di un AMBIENTE DIGITALE CONDIVISO come un blog o come google(documento condiviso), ma di arricchire la rete di dati che ora come ora si trovano sugli scaffali di una pubblica assistenza come quella per cui lavoro oppure nei magazzi impolverati di qualche asl o asp.
Nei post che ho pescano dalla rete ho spesso citato l'intendo di google di trasferire la CONOSCENZA dei libri sul WEB, così da rendere il SAPERE, le TECNICHE e l'insieme di tutte le INFORMAZIONI per l'arricchimento culturale e per la formazione finalmente a portata di TUTTI senza alcuna distinzione sociale.

Perciò il mio intento era di usare questo blog per catturare la vostra attenzione sulla "TELEMEDICINA"

ecco vi riporto un articolo utile alla mia tesi

Tipico il caso dell’ultima idea di Google, la localizzazione geosatellitare dei dati sanitari. Si chiama HealthMap il servizio che mostra la diffusione delle epidemie. E’ una mappa interattiva, creata da Google e dai ricercatori del Boston Children’s Hospital e dell’Universitá di Harvard. Cliccando su qualsiasi punto del mondo, con un meccanismo simile al motore di ricerca, appaiono decine di notizie riguardanti le malattie presenti sul posto, le accortezze da prendere, i dati epidemiologici. Il sistema raccoglie i dati da piú 20mila siti ed é in contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanitá. Si possono trovare peró esempi discutibili: é bastato che l’anno scorso morisse un turista a Como di salmonella per far dire a Google che Como é a rischio salmonella.


Per non essere troppo generici torniamo alla nostra università e guardate un pò di risposte di alcuni nostri colleghi proprio sull'argomento della TELEMEDICINA di qualche mese fa su elleboro e si evince che nei commenti e nei link citati si conosca ancora poco di questo nuovo uso del web in generale.
( http://elleboro.unical.it/?q=node/1276 )



Credo che sia una potenzialità di Google da non sottovalutare perchè si tratta sostanzialmente della trasmissione in tempo reale di informazioni a carattere scientifico tra medico e cittadino o tra addetti ai lavori, attraverso sistemi di comunicazione di tipo telematico/informatico.

Può essere un piccolo grande aiuto a noi del mestiere, ai medici, agli addetti ai lavori e sopratutto al sapere che rimarrà nel web come testimonianza di esperienza.

Christian Saccà

2 commenti:

Cerca