venerdì 11 dicembre 2009

Photoshop: no grazie

Photoshop è probabilmente il miglior software specializzato nell’elaborazione di fotografie(fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma ti permette di fare fotoritocchi di qualità professionali. Ha inoltre un importante funzione che manca alla maggior parte dei programmi di grafica: quella di poter lavorare le immagini a più livelli permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono quella principale.

Presenta però il problema di non essere alla portata delle tasca di tutti. In maggior caso per chi vorrebbe adoperarlo non per ragioni lavorative.

Infatti l’ultima versione completa di Photoshop: Adobe Photoshop CS4 costa 699.00 dollari. Quella che invece contiene solo una parte del programma 199.00.

Fortunatamente ci sono dei programmi di grafica gratuiti come IrfanView (Link per il download); che è un eccellente visualizzatore di immagini che consente di effettuare le più importanti operazioni di modifica e conversione tra i diversi formati. Si ha quindi con programmi come questo che permettono una grande varietà di opzioni per lavorare con le immagini un ottima alternativa a photoshop.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La questione che tu sollevi e' senz'altro rilevante, ma non si può criticare il prezzo di questo strumento estremamente potente e curato.

    Oltretutto, le distribuzioni CS di Photoshop sono generalmente destinate ad essere acquistate da imprese, dunque comprendono una licenza per essere utilizzate su più PC, cosa che fa lievitare incredibilmente il prezzo.

    Come se non bastasse, a giustificare la salatissima quota da versare alla casa di San Jose', vi sono una elevata quantità di brevetti e di strumentazioni esclusive, che vanno ben aldilà delle (pur dignitose) prestazioni del caro IrfanView.

    La ciliegina sulla torta, che Adobe invece offre gratuitamente a tutti i clienti registrati, e' senza dubbio l'assistenza tecnica.
    Tramite un curatissimo forum ed una sezione studiata apposta per il TeamSpeak, e' possibile collaborare con colleghi di ogni parte del mondo, trovare soluzioni a qualsivoglia problema riscontrato e, perche' no, farsi conoscere sul web e vendere il proprio lavoro.

    Circa il 50% degli utilizzatori di Photoshop che aderiscono alla rete Adobe, ha trovato possibilità di lavoro e di partnership direttamente sul forum.

    In conclusione, Adobe Photoshop CS4 non e' affatto una spesa esosa bensì, se si ha la stoffa, un eccellente investimento per il proprio futuro.

    RispondiElimina
  3. Hai senza dubbio ragione. Ma la mia voleva essere una soluzione per chi cerca un software per uso domestico o semi professionale. Non una serrata critica a photoshop.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Si, ma hai citato, come termine di paragone, la distribuzione CS4, la quale non e' concepita affatto per l'uso domestico, ne' per essere acquistata da privati.

    Come ben sappiamo, neppure lo 0% degli utenti utilizza la versione originale di questo software, dunque siamo davanti ad un grave (o greve, come direbbe EditOr in questi casi, ndr) conflitto di attribuzione.

    Se parliamo di Ferrari, non parliamo di Operai.
    Se parliamo di Operai, parliamo al massimo di Ferrari rubate.

    RispondiElimina
  6. cs4 non è concepita per uso domestico ma è largamente riconosciuta dai domestici

    RispondiElimina

Cerca