venerdì 11 dicembre 2009

Punti di forza e debolezza di GTalk

Uno dei vantaggi che distingue Gtalk dagli altri Instant Messenger è sicuramente dato dalla possibilità di poter usufruire di Gtalk direttamente dal web, senza installare nulla. Dalla propria casella di posta elettronica Gmail, infatti, e’ possibile utilizzare tutti gli strumenti offerti dalla versione eseguibile di Gtalk, fatta eccezione per l’invio di dati. Le chiamate audio, prima non offerte dalla versione online del programma, sono utilizzabili (così come le chiamate video) installando un leggerissimo plug-in gratuito offerto da Google stessa.


Una delle “critiche” che viene mossa a GTalk è senza dubbio l’assenza di supporto (anche a pagamento) al VoiP, infatti; sebbene consenta la comunicazione vocale da computer a computer, non permette di effettuare chiamate verso telefoni della linea tradizionale. Anche in questo caso, Google ha cercato di porre rimedio sfruttando una sorta di Gateway remoto che risulta di difficile fruibilità.


Inizialmente, non era garantito neanche il servizio di salvataggio delle proprie chat su file o su web, ma l'azienda ha risolto questo problema, offrendo la possibilità di salvare tutte le conversazioni nella propria casella di posta di Gmail, andando così verso l'integrazione dell'email con la messaggistica istantanea.


Oggi, è anche possibile inviare messaggi audio offline (voice mail) con un ridottissimo consumo in termini di dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca